La trivellazione orizzontale controllata (T.O.C.), definita anche trivellazione orizzontale teleguidata (T.O.T.), è una tecnologia innovativa, sperimentata per la prima volta in USA negli anni '80, che consente di effettuare interventi al di sotto di una strada urbana, una ferrovia o un corso d'acqua, senza dover effettuare uno scavo a cielo aperto.

Attraverso questo sistema no dig, che in inglese vuol dire appunto "senza scavo", è possibile posare condotte e tubazioni flessibili senza andare ad incidere e intervenire sul manto stradale.

COME AVVIENE UNA T.O.C.
La trivellazione orizzontale controllata e teleguidata consiste nel creare un foro pilota nel sottosuolo interessato, guidato da una serie di aste collegate a una testa di perforazione orientabile.

La perforazione del sottosuolo è resa possibile anche grazie ad acqua e fango che, passando all'interno delle aste di perforazione, fuoriescono ad alta pressione dalla testa di perforazione.

Attraverso una sonda posta all'interno della testa di perforazione sarà inoltre possibile controllare l'avanzamento della trivellazione, e quindi il livello di profondità, l'inclinazione e la direzione.

Dopo aver realizzato il foro pilota, la testa di trivellazione viene sostituita con degli alesatori che vengono trascinati a ritroso fino al punto di partenza.
Questi alesatori ruotano grazie al movimento delle aste, riuscendo ad allargare maggiormente il foro grazie alla loro azione fresante e all'energia degli getti d'acqua.

Finita questa fase, alla colonna di perforazione viene agganciato il tubo da posare, trascinato a ritroso verso la perforatrice.

Trivellazione orizzontale controllata

VANTAGGI
- la T.O.C., o T.O.T., è un sistema veloce e sicuro;
- non interferisce con il traffico di veicoli e pedoni;
- non richiede la chiusura di strade;
- ha un basso impatto ambientale;
- riduce notevolmente i costi;
- il manto stradale rimane intatto.

L'impresa GIAMMARIA COSTRUZIONI E IMPIANTI SRL offre servizi di perforazione orizzontale controllata e teleguidata.

La nostra ditta ha sede a Orte (VT) ed esegue lavori in tutta la zona del centro Italia: nel Lazio, nelle province di Roma, Viterbo e Rieti, in Umbria, nelle zone di Terni e Perugia e in bassa Toscana (Grosseto, Siena e Arezzo).

Chiamaci ora al numero 335.1026344 per avere maggiori informazioni.